Fumetto del genere o generi del fumetto?

fumetti gratis on line

Fumetto: quello che vogliono le case editrici e quelli no… ma di che genere?

Se ci piace una graphic novel non ci chiediamo di che genere è, ma se volessimo cercarli online potrebbe essere utile sapere che esiste una distinzione tra i generi. 

Storicamente è dagli anni ’30 del novecento che si inizia a parlare di generi del fumetto: come il western, il fantascientifico, il comico e così via.

“La distinzione in generi è stata molto importante per l’evoluzione del graphic novel perché ha permesso a questo tipo di produzione di eludere i confini della letteratura satirica per ragazzi ed entrare nel mondo degli adulti, conquistando una certa autorevolezza anche tra le classi sociali più colte. Questa diffusione continua ancora oggi e non c’è nessuno stile che il fumetto non abbia ormai fatto proprio.” Da ReckeWegComics.

1. WESTERN AMERICANI E D’AVVENTURA – Fumetti come Conan il Barbaro (1932), Corto Maltese (1967), Indiana Jones (1981) e Tex Willer (1948). 

2. CRIME: GIALLI, POLIZIESCHI E NOIR
Fumetti per gli amanti del mistero. Diabolik (1962), City Hunter (1985), Dylan Dog (1986), Lupin (1967), Detective Conan (1994).

3. I COMICS E IL GENERE UMORISTICO
Il Comic è il genere fumettistico nato per far ridere la gente. Vignette satiriche come Vauro, Forattini, Pericoli, Altàn, Zero Calcare e Pazienza. In effetti guardando ai fumettisti più recenti c’è una vasta scelta: da Zucco, Mirko’s Scribbles, Fumeddy, Il rogna e Max.

4.FANTASCIENZAGraphic novel di fantascienza, non solo di invasioni, tra i più conosciuti sonoAtomic Age(1945),Capitan Harlock (1977), Hammer(1995), Neon Genesis Evangelion (1995). I viaggi nel cyberspazio come TRON sono i più interessanti e coinvolgenti. Se penso alla fantascienza come invasione non può essere chiamato in causa ORFANI (bellissimo e made in Italy).

5.I SUPEREROI DEI FUMETTI, MARVEL E DC COMICS – Tutti hanno un eroe! Graphic novel come Batman (1940), Capitain America (1941), I Fantastici 4 (1961), Hulk (1962), Spiderman (1963), X-Man (1963). Anche tra i Manga possiamo trovare tanti esempi come: Ken Il Guerriero (1983), I Cavalieri dello Zodiaco (1985). La MARVEL DIGITAL COMIC è l’app della Marvel per i suoi fumetti. E nel panorama italiano consiglio Killer loop‘s tutto da leggere!

6.FANTASYStorie di avventure popolate da creature fantastiche come Conan il Barbaro. Mondi diversi o epoche passate rivalutate, specie il Medioevo. Tratta per lo più temi del sovrannaturale in chiave emotiva (regni perduti, creature fantastiche, magia, fate). La mia lettura è stata è stata Percy’s song, davvero coinvolgente.

7.UTOPIA 
Possibile futuro ideale e robot amici con gli umani. Exterminateur di Enri Bilal: non ci sono dubbi e né repliche sul capolavoro.

8.DISTOPIA 
Mostra un futuro degradato di un passato o un presente, in cui la storia dell’evoluzione sociale o scientifica hanno avuto un corso diverso. Vengono a volte inseriti personaggi in contesti storici in cui nella realtà sarebbe stata impossibile la loro presenza. Sto ancora cercando una lettura tutta in italiano. Mi aiuti?

9.CYBERPUNK
La tecnologia ha preso il sopravvento nel mondo umano. Lo Steampunk è l’esempio da cui nasce un genere non solo fumettistico. Mostra una tecnologia evoluta ai tempi della scoperta del vapore. In quest’ultimo genere sono molto importanti gli scenari (ricchi di elementi come tubature, fili elettrici e ingranaggi)in stile ‘800 britannico. 

10.MANGA
Consigliamo la lettura del nostro articolo per approfondire. Leggi qui.

11.ALTERNATIVO E ESOTERICO
Criticano duramente la società contemporanea e affrontano temi forti come la droga e la corruzione spietata di bande criminali e personaggi di potere. Underground comics come sono Ghost World e Sandman.

12.HORROR – Fumetti basati su storie dark e paurose che includono personaggi come zombie, mostri, vampiri e altre creature. Dylan Dog, nato alla fine degli Anni ’80 nel periodo in cui in tutto il mondo dilagava la moda del cinema horror e splatter, grazie probabilmente al successo di alcuni indimenticabili film americani di genere come Halloween (1978), Non aprite quella porta (1974), Nightmare (1984) ecc. e probabilmente anche al successo internazionale dei libri horror di Stephen King.

13. PER BAMBINI
E’ un genere di fumetto indirizzato ai bambini con una funzione istruttiva. Coinvolgono animali umanizzati, cartoon, infantile e funny animals. Il corrispettivo genere giapponese è chiamato Kodomo, che significa appunto bambino sono come i classici fumetti Disney e anime come Hamtaro e Doraemon.

Ora lasciamo spazio ai generi che l’editoria continua a riservare a nicchie di lettori, senza alcuna considerazione che i tempi sono cambiati: basta guardare cosa cercano i millenial.

14.LGBTQ
L’amore è…quello che è. Una tendenza che aumenta sempre di più e la realizzazione di fumetti LGBT di giovani generazioni. attualmente trovo un riferimento di grande successo è Bea&Giò.

15.EROTICO
Di solito viene abbinato con altri generi mai affrontato per quello che è come nei manga. Come letture interessanti e attualmente di tendenza consiglio Evviart e Franziska.

16.KIDS sai quanto è difficile cercare fumetti esplicitamente adatti ai ragazzini tra i 9 – 13 anni? La mia esperienza da mamma fumettista la racconto qui: perché leggere fumetti online?

Secondo te nel 2020 quali generi potremmo aggiungere?


TROVI INTERESSANTE RICEVERE CONTENUTI DI WEB MARKETING APPLICATE AL FUMETTO ONLINE?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Grazie della condivisione: