fumetto da leggere online

Errata corrige: il fumetto su Carlo Negroni

Il fumetto su Carlo Negroni dopo il 200° del 2019.

A inizio giugno 2020 uscirà Errata Corrige – una storia di Carlo Negroni, l’opera prima a fumetti di Ivan Pelizzari e Simona Capovilla, per Libreria Geografica.

Spetta al fumetto raccontare la sua storia e portarla ad un pubblico ampio, magari più giovane. Dopo averlo letto tra dialoghi ben curati e tavole studiate, quello che mi ha coinvolto è stata la presenza femminile. Ogni protagonista è la chiave di svolta nel racconto, figure eleganti e di bellezze differenti ma caratterizzate da un tratto inconfondibile. Sono letture che andrebbero consigliate nelle scuole per condividere la conoscenza che nella vita si ha sempre modo di seguire se stessi e anche cambiare percorso. Il comunicato stampa che segue ti consiglierà sull’aspetto storico del fumetto con un’introduzione d’autore.

Inoltre in Amazon lo trovi distribuito da Manfont, di cui abbiamo una recensione per la produttiva casa editrice.

Comunicato stampa

Errata Corrige – una Storia di Carlo Negroni nasce nel 2019 in occasione del 200°anniversario della nascita dell’illustre benefattore Avv. Carlo Negroni dalla volontà del Presidente Antonio Poggi Steffanina dell’Associazione Amici Opera Pia Carlo Negroni Onlus che sostiene e aiuta l’Opera Pia Negroni per gli Asili di Infanzia presieduta da Federico Colombara.
Dopo una vita di duro lavoro tra politica, tribunale e giornalismo, Carlo Negroni può finalmente andare in pensione e dedicarsi alla sua passione: la letteratura antica.
Ma il passato è duro a morire: Carlo dovrà fare i conti con ciò che è stato e con quello che sarà e, a farlo riflettere a fondo, ci penserà una bimba… facendogli vivere avventure inaspettate nella sua città e molto altro.
Carlo Negroni, un uomo realmente esistito, è raccontato a fumetti, attraverso una storia che mira a far conoscere una delle personalità più poliedriche dell’ottocento italiano.

Il fumetto è correlato da una serie di curiosità biografiche/storiche dei personaggi e dei luoghi novaresi citati nel fumetto, a cura di Antonio Poggi Steffanina, Elisabetta Fiocchi e Francesca Bergamaschi.
Introduzione di Davide Barzi (1972, è scrittore, sceneggiatore e storico del fumetto, ha difatti collaborato con diversi editori riviste legate al mondo dei fumetti e dell’illustrazione.)