webcomics 2020

I migliori webcomics 2020

WEBCOMICS NATI NEL 2020 DA SCARICARE ONLINE.

I webcomics del 2020 nascono tra giorni di quarantena e una nuova consapevolezza dei social media. Come in versioni precedenti dei Segnalibri che abbiamo realizzato, proponiamo gli autori che fanno tendenza o che sono in fase di apprezzamento. Questa volta la versione online è differente dalle altre come puoi verificare qui tra gli emagazine; non è più solo un elenco di profili da seguire ma una raccolta d’interviste originali. A oggi solo i blogger di fumetti si dedicano ai nuovi talenti del web ed è per questo che ho voluto ringraziare gli autori in questo sfogliabile da leggere.

Come leggere il Segnalibro #3 di Zavala Comic Magazine:

  • Scarica qui in PDF sul tuo dispositivo con licenza CC, scrivendo la tua email per il download. Solo con una conferma alla tua casella di posta seguirà l’iscrizione alla nostra newsletter. Leggi la Privacy Policy.

Cosa sono i webcomics?

Innanzitutto chiariamo cosa sono i webcomics. Il termine nasce come traduzione dall’inglese di fumetti online, ma con il tempo e l’utilizzo efficace di alcuni social media come Instagram hanno conquistato un format autonomo. Mentre il fumetto online mantiene la sequenzialità narrativa in una tavola A4, il webcomics irrompe con lo swipe verso destra, scorrendo vignetta per vignetta. Infondo è un’evoluzione dovuta dalla necessità di un nuova modalità di lettura.

Ridurre i webcomics esclusivamente al fumetto da leggere online è davvero impreciso. Stai leggendo su Instagram in cui hanno accesso solo gli iscritti, non sono i webtoon della Corea del sud che trovi nel www. Il formato ha influito allora sul fumetto? Si, nel senso che ha consentito maggiore diffusione e libertà per l’autore di proporsi dove/come vuole in maniera del tutto autonoma, favorendo le autoproduzioni.

Chi sono gli autori di webcomics 2020.

La scelta degli autori è partita da interviste e future collaborazioni, per me non è importante il numero di followers o l’approccio digital marketing; ma il coinvolgimento che portano tra i commenti. È sempre divertente rispondere a scenari spesso diversi dal webcomics proposto. Altri profili intervistati, pur non essendo presenti sono nei miei pensieri per progetti futuri come le vignette e i fumetti erotici.

Per comodità ti elenco chi ha reso possibile la realizzazione con la sua partecipazione e consenso esplicito:

In esclusiva due contenuti di tendenza: BAR ENIGMI E FUMEDDY. Ti consiglio di scoprirli in questi link: Fumeddy, Max Iacobelli, Zucco e Mirko’s Scribbles. Come fumettista partecipa al COMICS NOW! della Black Robot Publishing, leggi il regolamento qui. Scrivi nei commenti cosa ne pensi e anche qualche nome nuovo da inserire nella prossima edizione!