Dove pubblicare fumetti online

dove pubblicare fumetti

4 PIATTAFORME DOVE PUBBLICARE FUMETTI ONLINE.

Dove pubblicare un fumetto online è l’obiettivo per chi dedica ore alla realizzazione di storie e vuole che il suo lavoro sia effettivamente il fumettista.

Nel panorama digitale le proposte di pubblicazione sono tante ed è facile confondersi, personalmente non conta se la pubblicazione prevede un pagamento o è gratis, ma la distribuzione, visibilità e una versione digitalizzata al top.

QUALI SONO GLI ASPETTI FONDAMENTALI?

  • Definisci il tuo obiettivo: stampa o ebook?
  • Studia il processo di distribuzione/spedizione e segui la loro presenza nei social media. Un’efficace strategia di marketing, compresi algoritmi di ricerca, è un’elemento valido per raggiungere un pubblico fuori dalla tua target zone.
  • Valuta i servizi che offrono internamente per migliorare il tuo fumetto online. Proiettati nel futuro iniziando una nuova collaborazione con il sito web scelto in base alle tue esigenze.
  • UX – Usabilità della piattaforma: verifica che sia effettivamente accessibile ai lettori da mobile e quali funzioni offre in più sul desktop.
amazon pubblicazioni

Amazon KDP – Kindle Direct Publishing

Il colosso eCommerce diventa il tuo editore e ti occupi della parte creativa e analitica per vendere il tuo fumetto. Guadagni di più attraverso Kindle Unlimited e la Biblioteca Prime di Kindle. Le royalty per alcuni paesi arrivano al 70%. La fase più delicata è il Kindle Comic Creator in cui devi configurare l’impaginazione ma c’è un aiuto per la copertina! Il sistema di vendita lo conosci: l’annuncio Amazon appare sempre quando lo stai cercando! Link di riferimento: https://kdp.amazon.com/it_IT/publish-comics-graphic-novels

fumetti online

Yep comics

É la versione mobile di Shockdom, una delle prime rivoluzioni digitali del fumetto online ma ancora in fase di completamento. Pur avendo un immenso catalogo online a disposizione del lettore abbonato, il punto forte è la distribuzione del cartaceo che puoi approfondire qui: https://shockdom.com/distribuzion/

fumetti online

Novel Comix

Ha anticipato i tempi con un’applicazione dedicata, ma poco riconosciuta tra i social media. Per me resta unica nella sua proposta: aperta a editori e autori, servizi di digitalizzazione, protezione dell’opera, traduzioni e un network di sceneggiatori, fumettisti, coloristi. Con loro inizi un percorso con 100 passi in avanti grazie al loro supporto online. Leggi la mia prima recensione su Novel Comix.

fumetti online

Case editrici

Ebbene si, non devi escludere la pubblicazione tradizionale con realtà editoriali storiche. Ad oggi molte di loro si sono aperte alla vendita online, soprattutto dopo il periodo di quarantena che ci ha costretto a restare a casa. Inoltre hanno strumenti e collaborazioni per dare longevità alle loro scelte editoriali. Lucca Comics&Games fornisce le informazioni che ci servono, ogni anno basta osservare la nuova mappa della fiera più importante in Italia e scoprire nuove opportunità. Condivido la più recente del 2019: https://maps2019.luccacomicsandgames.com/

IN CONCLUSIONE

Se non hai avuto il giusto merito da un contratto di pubblicazione, devi riconoscere che in questi tempi di globalizzazione la visibilità, nonché il numero di follower, conta davvero tanto per scintillare agli occhi di un editore. Qualsiasi sia la tua scelta di pubblicazione ti consiglio di essere attivo nei social media, una tecnica che porterà presto a dei risultati!


Iscriviti alla mia newsletter! La Guida completa per il fumettista online. Per saperne di più clicca qui.