Cortocircuiti Catartici, il fumetto ribelle

fumetti online

Cortocircuiti Catartici disegnato da Niccolò Pizzorno

“Circondati da un presente nefasto e pericolosamente immobile la tautologia umana Ciano Blu, il diacronoantropologo Isidoro Paupau e l’operatore ecologico delle fognature Origami Gong si ritrovano a cooperare per sopravvivere alla Grande Speculazione Edilizia voluta dai Proprietari, una casta d’individui senza scrupoli che detiene il potere tecnologico, economico e finanziario del Paese.

 

Grazie per il tuo interesse nel magazine, allora perché non scoprire i Fumetti N O  L I M I T S ! Leggi di più.

 

 

L’opera, caratterizzata da venature narrative provenienti dai generi distopico, grottesco e satirico, si presta a molteplici livelli di lettura, che vanno dall’epopea d’azione fino alla satira dell’Italia odierna; si avvale altresì di un solido impianto letterario e di un segno grafico stilizzato, ispirato ai princìpi dei maestri della sintesi Milton Caniff, Hugo Pratt e Jaques Tardi.

I principali temi narrati riguardano la deriva esistenziale nella società dei consumi, il dominio della tecnologia sulla vita reale, la speculazione edilizia, la fine dell’Occidente, l’immigrazione e la costruzione di una civiltà altra.”

Dopo una sinossi del genere le aspettative si alzano e un fumetto disegnato completamente dalle mani di un illustratore, prima che fumettista, è la ribellione di questi tempi. Dall’arrivo del digitale nella tecnica del fumetto all’intelligenza artificiale che avanza questo fumetto Cortocircuiti Catartici è l’anticonformismo dei più appassionati lettori.

Perché leggere Cortocircuiti Catartici

I motivi per cui ho richiesto di leggerlo:

  • Illustrazione: la tecnica naturale utilizzata dall’autore crea empatia degli argomenti trattati, nonostante la sovversione dei contenuti il tratto consente un pieno coinvolgimento.
  • Narrazione: decisa. Adoro questo tipo di sceneggiatura perché bilancia l’immaginazione alla guida della lettura.
  • Ribellione: nel genere del fumetto.

Una lettura che nel suo ordine apparente ti struggerà di emozioni, senso di rivalsa e profonda ingiustizia. Ti lascio scoprire la trama nel tuo prossimo acquisto Cortocircuiti Catartici su Amazon.

Testi di Glauco PiccioneDisegnato da Niccolò PizzornoEdito da “dei Merangoli Editrice


fumetti online
Grazie della condivisione: