Da secoli, le vignette satiriche hanno rappresentato una forma di espressione artistica e politica in grado di mettere in discussione il potere costituito e di sollevare questioni importanti con sarcasmo e ironia. Attraverso l’uso sapiente di immagini e testo, i vignettisti riescono a creare opere che, pur nella loro apparente semplicità, sono in grado di scuotere le coscienze e di suscitare reazioni viscerali nella società.
Scopriamole insieme nella mia classifica!
Eccoci, ed è vero mi sto divertendo a condividere una mia classifica sulle vignette satiriche: 1 Maggio! Una bellissima accoglienza dei Fumetti Crudi e i Gattini Assassini Sudati.
La vignetta ufficiale di Il Fatto Quotidiano firmata Vauro nella mia classifica delle migliori vignette satiriche #1maggio2024
Direttamente da Instagram: Valentina Stecchi
Una bella combo: SputnInk e Uno Mino.
Come stellina d’onore della classifica “Le vignette satiriche del 1 maggio 2024” l’assegno volentieri alla controcorrente della satira: EKRA
In alto sul podio torna uno tra i miei preferiti, che ho avuto l’occasione di intervistare qualche anno fa @boscartoon e SputnInk. Anche l’upgrade della nuove professioni va in difficoltà il 1 maggio!
Ho già avuto modo di esplorare l’idea delle vignette tra “satira o ironia” ed è per questo che ti consiglio una raccolta di interviste che ho scritto con dei protagonisti originali e ancora presenti del settore “Non ci resta che ridere”. Leggi di più.