
Concorso del Fumetto e dell’Illustrazione “Paul Campani”, 2024
Arte17 sente l’esigenza di promuovere, al pari di altre espressioni artistiche, anche quella della “NONA ARTE”, consegnando alla città e ai virtuosi del fumetto e dell’illustrazione, la Prima edizione del Concorso Nazionale “Paul Campani”.
Un legame particolare collega Arte17 a questa importante figura imprenditoriale e artistica, nell’anno del centenario della sua nascita: 29 gennaio 1923.
“Essendo appassionata di fumetti fin da piccola, era più che naturale che Arte17 omaggiasse un artista del calibro di Paul Campani, capostipite e pilastro del fumetto di animazione italiano. Inoltre, ho una ragione affettiva e sentimentale in quanto è lo zio di mio marito” spiega Simona Viciani, Presidente dell’Associazione Culturale Arte17, con base a Pavia da 20 anni.
Questo concorso biennale si rivolge in modo specifico ai talenti emergenti, contemporanei, indie delle “narrazioni per immagine”: fumetto, illustrazione, vignette, disegno digitale.
Col patrocinio del Comune di Pavia e di Modena, il patrocinio della Provincia di Pavia, con il contributo di Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia e Fondazione Cariplo, si pone come riferimento, senza liniti geografici, per:
– l’editoria e gli studi grafico-pubblicitari in cerca di nuovi stili, contenuti e figure professionali
– il merchandising per l’acquisizione di nuovi contenuti per i brand
– la promozione di autori indipendenti nel panorama artistico di riferimento
Ad oggi l’evento si pregia del supporto di: AleComics, Belgioioso Comics Games, Extemporamnia, Festina Lente Edizioni Ferrara, G.A.Z. Magazine Milano, Giallo China Cosenza, Lyra by Maimeri, Misano Informatica, Pequod P://, PaviArt, Scuola del Fumetto
“Arte17 si pone come incubatore di selezionati fumettisti e illustratori, come punto di incontro tra domanda e offerta in questo mondo in grande evoluzione e contaminazione tecnologica e socioculturale. Pavia è la città ideale per accogliere questa competizione: oltre ad essere una città universitaria giovane e stimolante, annovera artisti illustri del fumetto quali Mino Milani, Grazia Nidasio e Mimmo Polovineo, eventi artistici di lungo corso e risonanza (PaviArt, PAT, Belgioioso Comics and Games)”, commenta Maria Anna Zerbini, Responsabile Marketing di Arte17
Una Giuria tecnica di assoluto prestigio il 15 marzo selezionerà i lavori: le tavole finaliste saranno votate dal pubblico in occasione della fiera “PaviArt 6/7aprile 2024”. Infatti, sarà la giuria demoscopia nell’ultima fase del Concorso a laureare i vincitori dell’edizione 2024.