Tomato Comics: fumetti al femminile!

fumetti al femminile

Il collettivo dei fumetti al femminile.

Parlare di fumetti e scoprire che esiste un collettivo al femminile è davvero interessante in un panorama italiano, che sopratutto tra i web comics, tutto maschile. Ho chiesto alla ideatrice Kotopopi di raccontarmi com’è nata questa nuova collaborazione, la mia richiesta è diventata una simpatica intervista per presentarvi la novità 2020.

Nel frattempo il primo libro di Tomato Comics edito da BeccoGiallo Editore è ufficialmente uscito in libreria! L’autore di A Panda piace con una meravigliosa prefazione introduce i web comics delle ragazze di Tomato. Sono sette fumettiste che parlano della loro vita all’estero, delle amare esperienze lavorative, della gioia di ritrovare le proprie radici attraverso piccole storie intense, vellutate e fresche come un buon sugo di pomodoro.

Un concentrato di fumetti su ciò che le accumuna: l’essere donne italiane alle prese con la vita di ogni giorno.

1 – Cos’è Tomato Comics e Tomato webcomics?

Tomato Comics e Tomato Webcomics è la stessa cosa. Abbiamo dovuto scegliere nomi diversi a seconda della piattaforma (Facebook/Instagram) perché alcuni nomi erano già presi. Il nome ufficiale del collettivo è Tomato Comics. Siamo partite solo coi web comics ma ora facciamo i due.

2 – Chi sono le fumettiste del collettivo e cosa hanno in comune.

Le fumettiste del collettivo sono Piccola Miko, Bibi di Life of Bibi, Sara Ferracuti, Laura Romagnoli aka Average Girl, Caterina Costa Cheit.jpg e Silvia Carrus. Ah, e poi io: Kotopopi!In comune abbiamo il fatto di aver cominciato con il pubblicare i nostri fumetti online e in inglese, nonostante fossimo tutte italiane.

3 – Come vi siete conosciute?

Sul web e più precisamente su Instagram.

4 – Qual è il prossimo progetto per la Tomato Comics?

Vendere il libro appena uscito, fare delle presentazioni il giorno che il covid (o meglio il vaccino per il covid) ce lo permetterà e più tardi…Un’altra antologia, ovviamente!

5 – Considerazioni tra il web comics che parla italiano e quello pubblicato in inglese.

L’unica differenza sostanziale che abbiamo potuto notare è stata la reazione ai fumetti più ‘femministi’: entusiasta e incoraggiante da parte del pubblico anglofono e decisamente molto meno entusiasta e al limite polemica da quello italico. Bisogna anche far notare che il nostro pubblico anglofono tende ad essere di sesso femminile in maniere preponderante, mentre il pubblico di Tomato è estremamente bilanciato (siamo quasi su un perfetto 50-50), il che aumenta sicuramente la possibilità di incontrare della resistenza verso questo tipo di tema. Per il resto ci sono autori bravissimi e di ogni genere, dallo stripcomics all’autoriale, in entrambi gli universi.

IL COLLETTIVO TOMATO COMICS

Grazie della condivisione: