
NUVOLE A MONTEREGGIO Presenta la 4^ edizione del festival del fumetto nel “Paese dei Librai”
Il festival di fumetti del borgo simbolo della storia dei librai italiani svela le prime novità: la locandina 2023 a firma di Elisa Menini, il Premio “Fumetto nella Gerla”
Parte ufficialmente la quarta edizione di Nuvole a Montereggio, il festival dedicato al fumetto, che si svolgerà il 21, 22 e 23 luglio 2023, a Montereggio (comune di Mulazzo – MS). Lo storico borgo della Lunigiana – noto per la sua storia di “paese dei librai”, culla della tradizione secolare dei librai ambulanti e “bancarellai” – si ripropone con l’intenzione di rafforzare la propria vocazione originaria, ossi a coinvolgere tutti i protagonisti del mondo della nona arte, creando un tutt’uno con pubblico, disegnatori, sceneggiatori, scrittori, illustratori, vignettisti. Tre giorni d’immersione nel mondo del fumetto, con eventi, iniziative speciali e soprattutto la possibilità di incontrare gli autori, numerosissimi anche quest’anno.
La locandina ufficiale dell’edizione 2023 è di Elisa Menini, celebre disegnatrice che offre un’immagine evocativa di quella che è la saga dei librai montereggini. Rivelazione del fumetto italiano a livello internazionale, sensibile all’estetica e all’immaginario giapponese, in particolare delle stampe ukiyo-e, Elisa Menini regala a “Nuvole a Montereggio” un’illustrazione che rappresenta un segno di continuità del grande e profondo rapporto che, grazie alla scrittrice giapponese Yoko Uchida, lega Montereggio e i suoi librai al mondo del libro giapponese.
Già vincitrice del Premio “Fumetto nella Gerla” 2022, con Nipon Monogatari. La missione di Kintaro, la bravissima autrice Elisa Menini quest’anno sarà a Montereggio con una mostra personale e prenderà parte anche ad altre iniziative a lei dedicate.