fumetti online blog

Cosa ne facciamo dei fumetti online?

I fumetti da leggere online sono tanti.

Una ricerca su Google da molte soddisfazioni: trovi siti web, applicazioni purtroppo per la maggior parte in lingua inglese. La complicazione arriva quando ti accorgi, che per leggere i fumetti o scaricarli in PDF, ti sei iscritto a numerose piattaforme lasciando i dati personali anche per un download gratuito.

Mi piacerebbe dirti che si può ovviare a tutto questo, ma non è così. Da qualche anno sono poche le realtà editoriali che hanno attuato con successo strategia di lettura digitale come Novel Comix.

Recensioni e interviste dei migliori fumetti online.

Ultimamente ho arricchito il mio blog con interviste competitive. Ho chiesto ai fumettisti, più popolari e di maggiore interesse nei social media, 3 domande. In effetti credo molto nella pubblicazione online constatando che al momento, il consenso del pubblico garantisce un successo editoriale.

Inoltre scrivo recensioni di fumetti che leggo (veramente) perché inviati in formato PDF. All’interno di un comunicato stampa o un invito alla lettura trovo sempre un buona storia da leggere.

Supporto ai fumettisti indipendenti.

Sai di cosa mi sono accorta? Molti fumettisti sono autonomi nella produzione e vendita del proprio lavoro. Alcuni possono accordarsi per uno o più aspetti con la casa editrice (es. editing, distribuzione o vendita) ma se non si ha un contratto di pubblicazione, ciò che concerne l’ufficio stampa resta di responsabilità dell’autore.

Pertanto ho realizzato dei servizi dedicati, e quello di cui vado fiera, in quanto richiestissimo è il comunicato stampa in ottica SEO. Chiunque, blogger o articolista che sia, preferirebbe ricevere testi per un buon posizionamento nei motori di ricerca, post già realizzati per i social media, hashtag e menzioni. Io blogger ti pubblico volentieri e in cambio ricevo contenuti di qualità che aiutano la copertura organica del sito web.

Grazie ai contributi dei lettori, che incontro sul mio sito web e nei social media stiamo scrivendo una Guida per il fumettista online: una serie di articoli, suggerimenti e tecniche del web marketing utili per chi si vuole promuovere online in piena autonomia. Tutto inizia da qui e presto diverrà un Segnalibro da scaricare in qualsiasi dispositivo.

Fumetti e magazine.

Fino a qualche anno fa contattavo personalemente i fumettisti su Facebook per invitarli alla partecipazione di un eMagazine online gratuito; cioè realizzato graficamente da me, senza sponsor, senza costo di acquisto, distribuito in piattaforme come Issuu e senza alcuna possibilità di essere scaricato/stampato.

Da allora ho nuovi amici che ho visto crescere e raggiungere grandi traguardi. Nonostante ciò con l’arrivo della nuova GDPR tutto è cambiato. Vorrei spiegarti meglio cosa mi ha frenato dal maggio 2018.

Progetti futuri? Un’app dedicata ai Kids.

Oramai lo sai che ho figlio che più scrivo e lui più cresce. Vive una pre-adolescenza, ha una età né carne e né pesce e la ricerca di fumetti dedicati è sempre articolata, mai effettivamente dichiarata per i 10 anni.

Quando ai tempi del bambino angelico condividevamo tempo insieme, prima di Fortnite e smartphone (ahimè), si disegnava storie a fumetti. Effettivamente quelle che avrebbe voluto leggere lui, raccontate da lui e sceneggiate; credo che un’applicazione solo per la giovane età 9 – 13 anni con una vasta scelta di storie potrebbe avvicinare la generazioni gaming alla lettura.

L’idea dell’app c’era e si sarebbe dovuta chiamare Comics handy ma è ancora in piena evoluzione. Mi piacerebbe ricevere nuovi suggerimenti e anche una collaborazione entusiasta. Scrivi nei commenti qui sotto, vorrei saperne di più come fanno i genitori appassionati di fumetti a condividerli in famiglia.

Grazie della condivisione: