Ancora oggi Golia è sconfitto!

fumetti gratis on line
No votes yet.
Please wait...

Immagino quel ragazzino con una fionda che abbatte un gigante come Golia, inseguo con l’immaginazione lo scontro fisico in quell’epoca antica di deserti, mercati e mitologia. Se ci fosse un Golia oggi in giro sarebbe una scena da film americani: elicotteri e armi nucleari.

Ma siamo sicuri che Golia non è altro oggi? Leggi fumetti on line e sei come sei: non ti accorgi di essere diverso. Ti vesti colorato, segui i tuoi sogni, respiri con gli occhi e scrivi per liberarti quando l’altro dice: ma a cosa serve? Ci guadagni?

Mi piacerebbe dirgli che non è questa la risposta: è come mi fa sentire ma non capirebbe perché quelli come lui* sono appesi a un chiodo in una galleria esposti: la loro esistenza é essere guardati e guardare.

In quella giornata di visita culturale cosa porterà con sé il visitatore? Probabilmente le parole di un audio guida e qualche cartolina se non arrivasse alla fine della galleria dove vedrà lui una statua di Michelangelo.

David scappa. Fino a quell’istante fiero di lui si scopre insicuro e scappa come un neutrone che si muove all’impazzata. Sappiamo che un nuovo atomo gli darà pace e in questa storia mi piace pensare che la vera ricerca di se stessi è il cambiamento.

Vorrei farlo vedere allo stesso lui* che non ha altro che una sua prospettiva, ma vedrebbe una situazione comica e una questione di dimensione.

Buona visione!Ti chiederei, tu chi saresti in questa storia?

* è il baroccato aristocratico in blu. Secondo ritratto che commenta.


IMMAGINE IN EVIDENZA: The Bible Comic Book.