Il domani sarà un altro giorno per Cagliostro ePress?

fumetti gratis on line
No votes yet.
Please wait...

fumetti gratis on lineQuesto si chiederebbe la signorina O’Hara se lavorasse in Cagliostro E-Press.

Una valida realtà editoriale indipendente che realizza fumetti, non solo per le librerie italiane specializzate in comic books. Oggi dopo quasi cinque anni di pubblicazioni anche sul web propone il download gratuito ben 10 serie di ebook. Ufficialmente presenta come tema editoriale dominante la fantascienza ma non esclude a priori la possibilità di valorizzare talenti sconosciuti del fumetto italiano anche all’estero.

FILOSOFIA #KM0

Vi anticipo che in poche righe l’associazione culturale spiega la loro filosofia di #KM0: raggiungere il lettore comodamente a casa sua. Pubblicano contemporaneamente in formato eBook e predispongono l’acquisto cartaceo. Fin qui chiaro: ma la mia esperienza di usabilità e comprensione delle varianti di lettura all’interno del sito in smartphone mi hanno confuso.

Si può cominciare una lettura gratis di ebook nella sezione One Shot & Specials. Dal titolo mi aspettavo più scelta, visto che nella presentazione danno rilievo al tempo di permanenza nel settore fumettistico ma comprendo anche che punta alla vendita in libreria. Propongo solo le due letture seguenti: il tributo al grande Bud Spencer e SSI, perché non trovo tanto chiaro la possibilità di download/acquisto cartaceo e i profili dei fumetti sono pieni di 404 error. Credo che non sia seguita da un pò questa sezione…peccato!

fumetti gratis on line
1. La mattanza
Storia, Disegni e Copertine di Davide Tognetto

WEBCOMICS FREE

Il resto della sezione è funzionale. Ogni titolo ha la sua scheda, ben descritta e con la possibilità di scaricare il PDF nel proprio reader o applicazione. Sempre utile è il collegamento con ISSUU che permette la lettura immediata nel nostro display. In effetti è una soluzione adatta per chi legge fumetti on mobile, sappiamo bene quanto ci vuole per un PDF visualizzarsi sul nostro smartphone…?! Ecco perché preferisco lasciarvi le mie letture così:

https://issuu.com/cagliostroepress/docs/gcmm_01
https://issuu.com/cagliostroepress/docs/is_esalgari_00

La mia considerazione è che Cagliostro ePress è un contesto interessante con nuove proposte nel panorama italiano ma sembra legato ancora ad un vecchio stile old school: un rinnovo della web page con una versione smart e intuitiva l’avrei apprezzata. Saranno conservatori e legati alla distribuzione classica: ma mi hanno fatto riflettere. Possiamo finalmente abbandonare l’idea del cartaceo e accettare il digitale? Parlo ovviamente di fumetti che hanno bisogno di una buona visualizzazione delle immagini. Naviga anche tu nel loro sito e dimmi cosa ne pensi.

Leggi anche LE CONDIZIONI DI COLLABORAZIONE potrebbero essere un’opportunità lavorativa. Buona lettura!

SEGUI IL NOSTRO CANALE Zavala News SU TELEGRAM E RESTA AGGIORNATO DELLE NEWS!