Come leggere un Manga!

fumetti gratis on line
No votes yet.
Please wait...

Ciao a tutti, oggi in questo post spiegherò come si legge in manga, infatti tutti o quasi sappiamo cosa è un manga, ma sappiamo leggerlo?

Per iniziare spiegherò cos’è un manga, un tipo di fumetto on line che spopola, per quelli che ancora non lo sanno:

Il manga è un termine giapponese che indica fumetti in senso generale, infatti sopratutto in italia si tende ad associare il termine manga a fumetto erotici, ma non è così. Infatti i fumetti manga si suddividono in varie categorie che fanno dal sport a storie di vita quotidiana, ma questo è un altro argomento che non tratteremo in questo.

Ora spiegato cosa significa manga vediamo, con l’aiuto di questo semplice schema come la differenza tra la lettura occidentale e quella giapponese:

fumetti free magazine

Come potete vedere dal immagine, la leggera giapponese è da sinistra verso destra, partendo dal primo paragrafo in alto a sinistra per poi andare a scendere sempre partendo dal primo paragrafo a sinistra.

Per quanto riguarda la lettura dei ballons si segue lo stesso schema di lettura, come spieghiamo in queste altre due immagini.

fumetti free magazine

 

Come potete vedere si legge da sinistra verso destra,  con questa altra immagine vi presento un esempio pratico:

fumetti free magazine


Spero che questo piccolo post vi possa aiutare a apprezzare meglio il manga ed appassionarvi alla lettura. Buona lettura!

avatar

 

In collaborazione con Francesco Barberio